Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Da Campobasso a Genova, l'avventura #Hackathon prosegue

FUTURA GENOVA 2019

CIVIC HACK NAZIONALE e TEACH FOR HACK

 

 

 

 

Dal 4 al 6 Aprile 2019 si è svolta a Genova la finale Nazionale del CIVIC Hack dove gli studenti Molisani provenienti da diversi Istituti scolastici e vincitori del rispettivo percorso competitivo locale, hanno ottenuto un risultato di tutto riguardo conquistando con il loro progetto "Molishealth" un quinto posto Nazionale dopo aver superato le fasi di eliminazione disputate con ben 22 progetti totali, presentati da tutte le altre regioni d'Italia.

 “Molishealth” in sintesi contempla la produzione di barrette alimentari di frutta e verdura mediante l’operatività di un distributore automatico il cui brevetto sarà presto registrato.

Tra le ideatrici del progetto "Molishealth" teso a valorizzare la filiera agroalimentare del territorio di provenienza, è da annoverare la studentessa Lesti Giusy della 4A del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi che va ringraziato per le grandi opportunità che offre agli studenti ed ai docenti. Tale qualificazione rappresenta un grande risultato per i ragazzi Molisani i quali, a prescindere della gara Nazionale possono da subito realizzare il prototipo idealizzato e commercializzarlo ad ogni effetto.

La manifestazione tenutasi a Genova è stata una grande opportunità per gli studenti partecipanti i quali, hanno peraltro avuto l’occasione di ascoltare i discorsi e i consigli conferiti di persona, dal Ministro Bussetti e dal famoso Architetto nonché Senatore a vita Renzo Piano, non senza sottolineare le parole di favore ed entusiasmo pronunciate dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel discorso di apertura di Futura Genova 2019 il giorno 4 Aprile.

Il grande evento di Genova ha investito direttamente anche i docenti accompagnatori interessati a partecipare all’Hackton, " Teach for HacK " su metodologie didattiche innovative, con sfide di laboratorio, il cui lavoro profuso in tre giorni di intenso impegno si è concretizzato nella presentazione di 17 Progetti articolati su tematiche individuate dal MIUR e sottoposte ad altrettanti gruppi eterogenei di lavoro. 

Ebbene, anche in questa grande sfida, il Progetto, elaborato dal Gruppo n. 6 composto da docenti provenienti da tutta Italia tra cui la Prof. Rossella Di Pilato in servizio presso l'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, ha conquistato il terzo posto con pochi punti percentuali di differenza rispetto al primo Gruppo classificatosi.

Gli elaborati, rispondenti ai requisiti richiesti dalla Sfida #FUTURA, saranno sottoposti al vaglio del MIUR ed in particolare, quello progettato dal Gruppo n. 6 realizzato sulla tematica:         "CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”, potrà essere attività di Laboratorio e Studio utile per i maturandi che si apprestano a preparare l'esame di quinto denotato anche dalla conoscenza di questa disciplina cosi innovativa rispetto al passato. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016