Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Nuovo piano di studi al LICEO ECONOMICO SOCIALE di Guglionesi

Tags: 

Da settembre 2019 parte il nuovo piano di studi del Liceo Economico Sociale.

L’offerta formativa è stata rivista in raccordo con i percorsi universitari per i quali il LES offre una preparazione solida e specifica:

  • Scienze internazionali e diplomatiche,
  • Giurisprudenza,
  • Scienze politiche,
  • Economia,
  • Scienze della Comunicazione,
  • Sociologia,
  • Scienze delle Relazioni Internazionali e con le scuole e i master in Giornalismo.

Il curricolo è stato potenziato con l’insegnamento del Latino (obbligatorio al biennio ma opzionale al triennio) e con tre nuove discipline nelle classi terza, quarta e quinta:

  • Comunicazione,
  • Giornalismo 
  • Public speaking.

I corsi introdotti al triennio delineano un percorso continuo di apprendimento che porta gli studenti ad acquisire solide competenze nel settore della comunicazione dal punto di vista metodologico e sociologico, ma anche tecnico.

I programmi sviluppano le caratteristiche e le tecniche della comunicazione verbale e non verbale; i linguaggi del web e del nuovo giornalismo; l’uso dei social media; gli strumenti di visualpresentation e visualcontent; la comunicazione interpersonale e di massa; le strategie per parlare e dibattere in pubblico.

L’obiettivo è formare uno studente con una solida preparazione di base, comune a tutti i percorsi liceali, ma nello stesso tempo innovativa, in linea con l’evoluzione e la complessità del mondo attuale.

Il percorso di studi è aperto ad una dimensione nazionale ed internazionale. I nuovi corsi verranno svolti in raccordo con gli ordini professionali dei Giornalisti e degli Avvocati e con emittenti televisive e radiofoniche.

Gli studenti, inoltre, potranno usufruire di programmi di mobilità all’estero con i progetti Erasmus finanziati dalla Comunità Europea, di stage linguistici e di programmi di Intercultura con la frequenza di un quadrimestre o dell’intero anno in una scuola europea o internazionale.

Il Liceo si è aperto ad una dimensione internazionale già da qualche anno, proprio su richiesta di alcuni studenti.I ragazzi progettano e lavorano insieme con studenti di altre nazioni e questo migliora fortemente l’uso delle lingue straniere, amplia gli orizzonti, aiuta a coltivare le proprie aspirazioni, migliora le competenze nella pratica digitale e nell’uso delle nuove tecnologie.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016