Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto ERASMUS+ KA2 - mobilità in Romania -

Tags: 

 

 

 

 

 

 

Quest’anno la Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi ha superato la selezione e quindi ricevuto i finanziamenti dalla Comunità Europea per il programma “ Erasmus +” 2017/2018 con il progetto dal titolo “ Let’s Conquer Technology for our students”.

Il  progetto, che costituisce una valida  opportunità formativa per docenti ed alunni, coinvolge, oltre l’Italia, nazioni quali Portogallo, Belgio, Turchia e Romania. Nella settimana dal 19 al 26 maggio le docenti Pizzi Concettina, Bondanese Maria Rosaria e Aquilano Annarita insieme ad alcuni alunni delle classi seconde (Di Pasquale Chiara, Leone Francesca, Talia Mariagrazia, Terzano Francesco, Lamanda Alessio e Lerra Jacopo) si sono recati in Romania per la seconda mobilità L.T.T.A. per incontrare e lavorare insieme ai Paesi coinvolti nel progetto.

Prima della partenza, gli studenti coinvolti nella mobilità hanno lavorato insieme ai compagni di classe alla realizzazione di lezioni multimediali di matematica nonché alla presentazione in power point del proprio paese, della scuola e del sistema educativo. Questi percorsi formativo-didattici hanno poi consentito di svolgere all’estero delle attività con i compagni europei, il tutto veicolato  dalla lingua inglese.

I ragazzi,  che hanno affrontato questa esperienza,  si sono dimostrati molto abili e competenti, non solo nella realizzazione di quanto previsto come attività del progetto, ma anche nell’affrontare la quotidianità all’interno di una cultura diversa dalla loro.

La Romania, per l’occasione,  ha organizzato un’accoglienza veramente calorosa, con costumi e canti della tradizione locale. I Paesi partners hanno avuto  modo di confrontare metodi e pratiche didattiche diversi, di apprezzare la cucina tipica rumena e di visitare luoghi famosi quali Bucarest e la Transilvania.

Sicuramente è stata un’esperienza entusiasmante di arricchimento , di conoscenza reciproca e di crescita umana …………… ed ora tocca a noi!

Nella prima settimana di ottobre i Paesi coinvolti nel progetto verranno a conoscere la nostra realtà, quindi saremo tutti impegnati, docenti ed alunni, nell’organizzazione di un’accoglienza altrettanto calorosa.

Un grazie particolare a tutti i docenti che hanno contribuito alla realizzazione del programma  mettendo in campo  le loro competenze, agli studenti per l’impegno profuso ed alle famiglie per la collaborazione con la scuola.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016