Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto: In-formazione in sicurezza? “Take it easy”, il futuro è nelle tue mani

Contenuto in: 

Il progetto “In-formazione in Sicurezza? “Take it easy”, il futuro è nelle tue mani” è un’iniziativa a carattere nazionale realizzata dall’INAIL per gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado.

Gli obiettivi principali sono:

  • realizzare un percorso informativo-formativo dinamico sulle tematiche della tutela della salute e sulla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro;
  • accompagnare gli studenti a diventare cittadini, nonché datori di lavoro e lavoratori, maggiormente consapevoli;
  • far acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

Il percorso formativo è suddiviso in due fasi così articolate:

  • nella prima fase, di durata biennale, è prevista l'erogazione, agli studenti del primo e del secondo anno, da parte di esperti INAIL, dei moduli inerenti la valutazione del rischio e i DPI, l'ergonomia e il rischio al videoterminale, il rischio chimico, il rischio biologico, il rischio fisico e un modulo complementare sul rischio nei laboratori. Le attività saranno svolte attraverso lezioni frontali, discussioni su casi pratici, simulazioni, esercitazioni pratiche, proiezione di slide e filmati tematici, check list e test di apprendimento e gradimento;
  • nella seconda fase, è previsto il coinvolgimento diretto degli studenti del terzo anno, nella rielaborazione di materiali didattici. Gli studenti rimoduleranno i materiali adattandoli alle loro esigenze ed al loro modo di apprendere e trasmettere i principi sulla sicurezza. Nel corso del quarto anno gli studenti, affiancati dagli esperti, erogheranno il pacchetto formativo rielaborato ai ragazzi del primo e secondo anno. Durante lo svolgimento del quinto anno, infine, è prevista la valutazione dei materiali, i migliori dei quali verranno presentati in una giornata evento conclusiva del percorso.

 

Il nostro Istituto ha aderito all’accordo di collaborazione proposto dall’INAIL nella convinzione che la scuola è il luogo privilegiato per infondere valori e soddisfare bisogni educativi in materia di cultura della tutela della salute e della prevenzione dei rischi.

In allegato il vademecum del progetto

 

AllegatoDimensione
PDF icon vademecum-take-it-easy.pdf1.02 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. N. F.) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016