Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Service Learning del Mediterraneo"

 

 

Il progetto "Service Learning del Mediterraneo" intende promuovere una rete di scuole delle 8 regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) accomunate dalla stessa appartenenza al Mar Mediterraneo, che ne contraddistingue l'omogeneità delle problematiche socio-economiche dei territori, al fine dello sviluppo dell'approccio del Service Learning nelle istituzioni scolastiche quali soggetti attivi delle comunità che popolano il Mediterraneo.

Si tratta di una metodologia didattica volta ad offrire un pubblico servizio e costituisce uno straordinario valore aggiunto per l'apprendimento delle competenze sociali, civiche, democratiche e per la costruzione di un'etica della responsabilità dello studente.

L'obiettivo del service learning è quindi quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica, non in modo astratto, ma applicate al proprio contesto comunitario e di vita e al proprio territorio di riferimento.

Scuola polo del Molise è l’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi e le attività principali previste dall'accordo di rete sono:

  • promozione, unitamente agli UU.SS.RR, di reti regionali sul Service Learning;
  • formazione dei docenti;
  • sperimentazione di progetti di Service Learning nelle scuole afferenti alle reti regionali;
  • azioni di disseminazione sul terrirtorio delle esperienze realizzate.

Calendario e webinar formativi

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

(Amministratrice sito Ins. Nicoletta Farina) CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016